Passeggiando per le strade di Torino, potreste imbattervi in un monumento famosissimo noto a tutti come il “piccolo Pantheon”.
Le città italiane sono ricche di storia e di monumenti che regalano esperienze suggestive che restano impresse per tutta la vita. Oltre a Roma, Firenze e Venezia che sono tre delle città più ricche di monumenti da ammirare e che ogni anno attirano migliaia di turisti, anche Torino regala dei luoghi molto suggestivi di fronte ai quali è difficile non fermarsi per non ammirarne la bellezza.
Passeggiando per le strade del capoluogo piemontese, così, può capitare di imbattersi in quello che è conosciuto come il “piccolo Pantheon”. Si tratta di un luogo particolarmente importante per il culto religioso e che, stilisticamente, ricorda il Pantheon di Roma.
Dove si trova e come visitare il piccolo Pantheon di Torino
Camminando tra i quartieri di Torino, è impossibile non restare colpiti dalla maestosità della Chiesa della Gran Madre di Dio. Situata ai piedi della collina torinese, la chiesa non è solo un luogo di culto ma è anche uno dei luoghi simbolo della città conosciuto anche come piccolo Pantheon di Torino.
La chiesa fu costruita tra il 1818 e il 1831, per celebrare il ritorno del re Vittorio Emanuele I di Savoia dopo la caduta di Napoleone e il Congresso di Vienna e per rendere l’opera maestosa, l’architetto Ferdinando Bonsignore scelse uno stile neoclassico rigoroso, ispirandosi dichiaratamente al Pantheon di Roma.

Dove si trova e come visitare il piccolo Pantheon di Torino – Mostramercatobiennio.it
Tra i monumenti più importanti del capoluogo piemontese, la Chiesa della Gran Madre di Dio è visitata da tantissimi turisti che oltre ad ammirare la sua bellezza architettonica, possono godere, dalla sua scalinata, di una delle prospettive più belle su Piazza Vittorio Veneto e la Mole Antonelliana. La chiesa, poi, permette di accedere ad uno dei quartieri più eleganti e raffinati della città ma anche uno dei più tranquilli. La sua bellezza, nel corso del tempo, ha conquistato anche il cinema facendo da scenario anche a diverse pellicole cinematografiche.
Se, dunque, avete intenzione di regalarvi un viaggio a Torino, oltre a visitare la Mole Antonelliana, Piazza Castello, Palazzo Reale, Palazzo Madama, Piazza San Carlo, il Museo egizio, il Museo Nazionale dell’Automobile, il Museo del Valentino, ritagliatevi qualche ora per ammirare il piccolo Pantheon torinese sia all’esterno che all’interno per ammirare dei veri capolavori come i Bassorilievi di Edoardo Rubino che narrano episodi della vita della Vergine Maria, le statue delle nicchie, l’Altare Maggiore e la Vergine con Bambino.








