Arte

La chiamano la “Cappella Sistina d’Abruzzo” ed è magica: 700 affreschi in un castello da sogno

la cappella sistina in abruzzo
L'oratorio di San Pellegrino in Abruzzo - mostramercatobiennio.it

In Abruzzo esiste un luogo mozzafiato che ha preso le sembianze della famosa Cappella Sistina. La sua bellezza è da togliere il fiato.

Questo posto si trova appunto nel cuore del territorio abruzzese, nel piccolo borgo di Bominaco ((frazione di Caporciano, in provincia dell’Aquila). In un paesaggio collinare dominato da un castello medievale, si trova quindi quello che molti definiscono il segreto meglio conservato d’Italia: la “Cappella Sistina d’Abruzzo”.

L’Oratorio di San Pellegrino è un vero gioiello nascosto

Nonostante all’esterno appaia come una semplice costruzione in pietra, varcare la soglia dell’Oratorio di San Pellegrino significa entrare in una specie di macchina del tempo. L’interno è interamente ricoperto da un ciclo di affreschi del XIII secolo che lasciano senza parole i visitatori.

la cappella sistina in abruzzo

L’oratorio di San Pellegrino in Abruzzo – mostramercatobiennio.it

In realtà questa non è solo una decorazione, ma un racconto visivo monumentale. Con circa 700 scene dipinte, l’oratorio ospita infatti uno dei cicli pittorici più vasti e meglio conservati del Medioevo. Tra le pareti si possono vedere:

  • Scene dell’infanzia e della Passione di Cristo;

  • La vita di San Pellegrino, il santo siriano a cui è dedicato il luogo;

  • Il Giudizio Universale, con la sua carica di fascino e mistero;

  • Il Calendario Bominacense: una vera rarità che illustra i mesi dell’anno mediante i segni zodiacali e le attività umane, un raro esempio di come fede e vita quotidiana si intrecciassero nel 1200.

Bominaco è tra l’altro un complesso monumentale che include anche la bellissima Chiesa di Santa Maria Assunta, un capolavoro del romanico abruzzese. A rendere l’atmosfera ancora più straordinaria è però il Castello di Bominaco che sovrasta il borgo. Situato in una posizione panoramica mozzafiato, i resti della cinta muraria e della torre circolare sembrano sorvegliare la valle sottostante.

Bominaco è quindi la meta perfetta per chi è alla ricerca di originalità. Nonostante la sua incredibile importanza artistica, resta comunque un luogo intimo e silenzioso. Si trova a circa 30 minuti da L’Aquila, e l’oratorio è spesso custodito da volontari locali. Perciò è consigliabile telefonare al numero indicato all’ingresso o contattare la parrocchia/Pro Loco per assicurarsi l’apertura. In estate è importante portare con sé una giacca, anche perché le mura medievali sono così spesse da mantenere l’interno fresco, ma anche perché l’aria di montagna non è mai completamente calda. Questo è quindi il posto ideale per chi è alla ricerca di un luogo in cui l’arte incontra la leggenda: si tratta di un piccolo scrigno di pietra che dimostra ancora una volta la meraviglia e la bellezza di cui è fatta l’Italia.

Change privacy settings
×