Musei sempre gratis e lungomare tra i più belli del mondo: si trova vicino all’Italia la città dei sogni, ecco qual è.
Si dice che l’arte è di proprietà di ogni essere umano, così come la bellezza naturale. Sicuramente non è solo un modo di dire, tuttavia purtroppo nel 2026 è sempre più difficile trovare una città in cui pagare poco – se non pagare per niente – un sit odi intrattenimento in particolare. Ciò capita sempre più frequentemente, ma non dappertutto.
A testimonianza di quello che stiamo dicendo all’interno di questo articolo, abbiamo deciso di parlare di un luogo molto vicino all’Italia e in cui si possono trovare musei sempre gratuiti e un lungomare tra i più belli del mondo. Per molti è una residenza di passaggio, per altri la città dei sogni.
Che la si veda in un modo o completamente in un altro, quel che si può affermare con una certa sicurezza è che quella che stiamo per scoprire è sicuramente una città estremamente differente da qualsiasi altra, pure nella gestione dell’arte e dei luoghi naturali.
Musei gratuiti e luongomare spettacolare: questa è la città dei sogni
La città a cui facciamo riferimento è Nizza, il quinto comune più popoloso dell’intera Francia. Tale località vanta quattro musei sempre gratuiti, che sono il Musée Matisse, il Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain (MAMAC), Musée des Beaux-Arts Jules Chéret e Musée de la Photographie Charles Négre. Oltre a questi musei, vi sono anche molti monumenti e luoghi storici gratuiti. Da menzionare luoghi come la Promenade des Anglais, Place Masséna e Vieux Nice (Città Vecchia). Oltre a questi, elenchiamo anche:

Promenade des Anglais e non solo: cosa vedere e fare a Nizza (www.mostramercatobiennio.it – X Rogersimon06)
- Cathédrale Sainte-Réparate;
- Cours Saleya;
- Colline du Chateau (Collina del Castello);
- Quartiere Art Déco;
- Basilique Notre-Dame de Nice (neogotica, ispirata a Notre);
- Dame di Parigi;
- Eglise Saint-Jacques-le-Majeur (barocco piemontese).
Nizza non è solo una città pregna di storia e cultura e arte; anche il mare e le montagne rendono questa località tanto spettacolare. Importante centro turistico, commerciale e amministrativo, riesce ad accogliere fino a cinque milioni di turisti all’anno grazie alla bellezza naturale che contraddistingue Nizza.
Come fare a meno di nominare Promenade des Anglais, celebre lungomare cittadino che costituisce una delle più note attrattive turistiche di quella che viene nominata anche la Costa Azzurra. L’UNESCO ha proclamato Nizza Patrimonio dell’Umanità nel 2021. Inoltre, sarà anche la sede principale delle Olimpiadi invernali del 2030. Se volete godere di una città completa, spettacolare e piena di storia e arte, quella di cui abbiamo parlato quest’oggi può essere certamente la scelta giusta.








