Viaggi

Puoi ammirare l’arte medievale passeggiando per questo borgo: case-torri, archi e vicoli stretti

Borgo, vicoli
Il fascino dei vicoli di questo borgo - (mostramercatobienno.it)

Affascina per il suo passato segnato dai processi alle streghe e per un patrimonio naturale e culturale unico in Italia

Un borgo ricco di storia e mistero, noto soprattutto per i famosi processi per stregoneria che ne hanno segnato indelebilmente il passato. Oggi conta poco più di 400 abitanti e si trova al centro di un territorio montano di grande valore paesaggistico e culturale.

Il paesaggio è caratterizzato da un clima prevalentemente montano, con escursioni termiche marcate tra il giorno e la notte. L’esposizione a mezzogiorno garantisce un buon soleggiamento, mitigando il freddo invernale che, pur presente, non raggiunge livelli estremi grazie alla protezione naturale delle montagne settentrionali.

Geografia e caratteristiche territoriali di Triora

Nel cuore della Liguria, immerso tra le vette delle Alpi Marittime, sorge Triora, che si sviluppa prevalentemente nella valle Argentina, con una parte minore nella vallata del torrente Tanarello, dove è ubicata la frazione di Monesi. Sorge a 780 metri sul livello del mare, sulle pendici meridionali del massiccio del Saccarello, che con i suoi 2201 metri rappresenta la cima più alta della zona.

Tra le vette più significative del territorio si segnalano il monte Fronté (2151 m), la Cima Garlenda (2141 m), la Punta di Santa Maria (2138 m) e il monte Cimonasso (2085 m). Un elemento artificiale di rilievo è il lago di Tenarda, quasi interamente incluso nel territorio comunale, che contribuisce al fascino naturalistico dell’area.

Le origini di Triora si perdono nel tempo, con alcuni storici che ne attribuiscono la nascita ai Liguri Montani, popolazione pre-romana che si sottomise a Roma dopo lunghe lotte. Nel VII secolo si sviluppò l’abbazia di Nostra Signora del Canneto di Taggia, un centro spirituale importante che però subì le devastazioni delle scorrerie saracene tra il IX e il X secolo, razziando la vallata Argentina e la stessa abbazia.

Triora, Liguria

Il borgo di Triora, in Liguria – (mostramercatobienno.it)

Il momento più controverso della storia di Triora riguarda i processi per stregoneria avvenuti tra il 1587 e il 1589. In un periodo di carestia e difficoltà, 35 donne furono accusate di aver causato il maltempo e la crisi alimentare attraverso pratiche magiche. I processi, documentati negli archivi di Stato di Genova, portarono all’arresto di 19 donne e di un uomo, con esiti tragici: cinque detenute morirono in carcere e nove non sopravvissero agli interrogatori e ai tormenti subiti a Triora e Badalucco.

L’intervento del Sant’Uffizio mitigò in parte le condanne, trasformandole in penitenze e rituali di abiura pubblica. Questi eventi lasciarono un’impronta indelebile nella cultura locale, tanto che ancora oggi Triora è conosciuta come “il paese delle streghe”. In memoria di quei fatti, ogni anno la prima domenica dopo Ferragosto si celebra la festa di Strigora, un evento folkloristico che richiama visitatori da tutta Italia e non solo, animando le vie del borgo con spettacoli e rievocazioni storiche.

Negli ultimi anni, Triora ha saputo valorizzare la sua ricca eredità storica e naturale, sviluppando un’offerta turistica basata sul turismo culturale, ambientale e storico. Il Museo di Triora e il Parco adiacente sono punti di riferimento per chi desidera approfondire la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni.

Change privacy settings
×