Affacciata sul mare e crocevia di culture, Trieste sorprende con piazze storiche, castelli, musei e caffè letterari
Spesso relegata a mera tappa di passaggio verso l’Istria o la Slovenia, Trieste si rivela invece una città ricca di storia, cultura e fascino, pronta a svelarsi a chi desidera scoprirla oltre le sue apparenze.
Con una popolazione di circa 198.666 abitanti, capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, la città si distingue per la sua posizione strategica sul Golfo di Trieste, unendo caratteristiche mediterranee, mitteleuropee e slave, e ospitando il porto italiano con il maggior traffico merci dal 2013, fondamentale per il commercio nell’Europa meridionale.
Un viaggio attraverso i simboli di Trieste
Piazza Unità d’Italia rappresenta il cuore pulsante della città, la più grande piazza affacciata sul mare in Europa, testimonianza vivente della complessa storia triestina, da territorio austro-ungarico a città italiana. La piazza, circondata da edifici storici come il Palazzo della Luogotenenza, Palazzo Stratti e Palazzo Modello, ospita la Fontana dei Quattro Continenti, un’opera settecentesca che simboleggia i continenti conosciuti all’epoca. Accanto alla piazza si estende il Molo Audace, intitolato alla prima nave italiana ad entrare nel porto dopo la Prima Guerra Mondiale, un luogo ideale per ammirare il mare e respirare la storia.
Il Borgo Teresiano, nato nel XVIII secolo per volere dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, è un quartiere ordinato intorno al Canal Grande, un tempo fondamentale per il commercio marittimo. Oggi il borgo è vivace e ricco di caffè storici e negozi, con la maestosa chiesa di Sant’Antonio Nuovo a fare da cornice. L’atmosfera di questo quartiere riflette la tolleranza religiosa della città, visibile anche nel Tempio Serbo-Ortodosso di San Spiridione e nella Chiesa di San Nicolò, testimonianze delle comunità greco-ortodosse presenti a Trieste.
Sulla sommità dell’omonimo colle si erge la Cattedrale di San Giusto, simbolo religioso e storico di Trieste. La struttura è una fusione di edifici sacri medievali con elementi romani, decorata da affreschi di scuola veneziana e mosaici risalenti al XIII secolo. Accanto alla cattedrale si trova il Castello di San Giusto, costruito nel 1468 dagli Asburgo come presidio difensivo, oggi sede di un museo che conserva armi medievali e offre una vista panoramica sulla città.

Alla scoperta di Trieste – (mostramercatobienno.it)
A pochi chilometri dal centro si trova il celebre Castello di Miramare, costruito dall’Arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo nel XIX secolo. Questo castello dallo stile eclettico, che fonde elementi gotici, rinascimentali e medievali, è circondato da un ampio parco affacciato sul mare Adriatico, oggi luogo privilegiato per passeggiate e relax. La storia romantica e tragica della coppia reale, Massimiliano e Carlotta, aggiunge un alone di mistero e fascino al sito.
Per gli appassionati di arte, il Museo Revoltella rappresenta una tappa imprescindibile. Fondato dal barone Pasquale Revoltella, il museo ospita una vasta collezione di opere d’arte del XIX e XX secolo, spaziando dalla pittura storica all’arte contemporanea, con nomi illustri come Burri, Pomodoro, De Chirico e Carrà. La terrazza con vista mare e le sale riccamente decorate offrono un’esperienza culturale completa.
Trieste ha da sempre attratto scrittori e artisti, come Umberto Saba, James Joyce e Italo Svevo. In particolare, Umberto Saba, nato nel 1883 in questa città, è uno dei poeti italiani più amati del Novecento, la cui opera riflette la complessità e la profondità dell’anima triestina. Non mancano luoghi di memoria più dolorosi, come la Risiera di San Sabba, unico campo di concentramento nazista in Italia, oggi trasformato in museo e luogo di riflessione sulla tragedia dell’Olocausto. Questo sito testimonia l’importanza di mantenere viva la memoria storica, anche nei momenti più bui.








