Sfilata d'altri tempi

La Mostra Mercato di Bienno, giunta alla XXVII Edizione, è una Manifestazione conosciuta in tutto il Nord Italia quale sinonimo di eccellenza: un appuntamento con l’arte, l'artigianato e gli antichi mestieri, che condurrà il turista in un viaggio verso epoche e stili diversi nelle piazze, nei cortili e nelle vecchie cantine del Borgo, ove è possibile ammirare pittori, scultori, musici, fabbri e artigiani all'opera.

Un luogo in cui l’estro e l’ingegno si manifestano nell’antico centro storico ricco di torri, campanili, chiese, fucine; un Borgo Medioevale traboccante di arte e poesia, di paesaggi incontaminati e ospitalità genuina.

Gli espositori propongono e si propongono agli oltre 200.000 visitatori, esponendo i propri manufatti e creandone di nuovi all’interno della proprie botteghe, sì da mostrare al passante la propria tecnica, nonchè il modo di modellare la materia prima, grezza, e di trasformarla in un’opera unica, nata dalla commistione tra le antiche tecniche tramandate dai padri e le nuove tecnologie, che permettono di guardare con fiducia al futuro, avendo le radici ben ancorate nel passato.

L’itinerario che il Visitatore è chiamato a percorrere si dirama nelle viuzze del Borgo, dove l’ombra, i cortili e le fontane offrono riparo dalla calura estiva. Un itinerario in cui si intrecciano svariate forme di arte e di artigianato artistico, al fine di incontrare i più diversi interessi del Turista, stimolandolo verso la più alta e nobile forma di bellezza.