Lo Stato dà la possibilità, ad alcune categorie di utenti, di ricevere un Bonus da 300 euro al mese. Ecco come ottenerlo.
Si tratta di un’agevolazione che viene riservata a chi assiste una persona con disabilità grave. Questo aiuto economico viene dato senza la presentazione della documentazione ISEE e può arrivare fino a 3600 euro l’anno. La Legge 104 del 1992 è infatti un fondamentale punto di riferimento per la tutela dei diritti delle persone con disabilità e per il sostegno alle famiglie. Una legge che garantisce assistenza e che promuove l’inclusione, favorendo così la partecipazione alla vita sociale.
Come funziona il Bonus 300 euro
Questo contributo economico è appunto pensato per chi assiste persone con gravi limitazioni all’autonomia e spetta ai familiari conviventi di persone non autosufficienti. Può inoltre essere richiesto da genitori, coniugi, fratelli e parenti fino al terzo grado; non occorre presentare l’ISEE, quindi non ci sono limiti di reddito. La domanda deve essere presentata al Comune di residenza, ed è possibile usare i moduli comunali che sono disponibili presso gli uffici oppure online. In genere sono utili il certificato medico che attesta la non autosufficienza, il documento di identità del richiedente e la documentazione che dimostra il rapporto di parentela, come lo stato di famiglia.

Come funziona il Bonus disabili – mostramercatobiennio.it








