Febbraio sarà il mese delle grandi mostre in Italia: 7 appuntamenti imperdibili. Tutto quello che c’è da sapere.
Febbraio si conferma uno dei mesi più vivaci per l’arte italiana.
Dalle città d’arte alle capitali culturali, la Penisola ospita sette mostre che attraversano secoli, linguaggi e immaginari: dal Barocco romano alla videoarte, dalla moda teatrale di Yves Saint Laurent al mondo visionario di Tim Burton. Un’occasione perfetta per programmare un weekend diverso dal solito, tra musei, palazzi storici e installazioni immersive.
7 mostre imperdibili in giro per l’Italia a febbraio 2026
Il viaggio parte da Forlì, dove il Museo Civico di San Domenico inaugura il 23 febbraio una mostra monumentale dedicata al tema del ritratto d’artista. “Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso” esplora il rapporto tra creatore e immagine di sé attraverso oltre 200 opere, dall’Antichità al Novecento. Maschere teatrali, mosaici, codici miniati, dipinti e sculture dialogano con la videoarte contemporanea, in un percorso che parte dal mito di Narciso e arriva alle riflessioni psicoanalitiche del Novecento. In mostra, tra gli altri, Bellini, Lavinia Fontana, Parmigianino, Rembrandt, De Chirico, Balla, Sironi, Bill Viola e Chuck Close.
A Roma, negli spazi della Fondazione Nicola Del Roscio, va in scena un Yves Saint Laurent inedito. “En Scène. Yves Saint Laurent. Costumi e scene per balletto, teatro e music-hall” racconta la passione del couturier per il palcoscenico, attraverso bozzetti, tessuti, fotografie e documenti provenienti dai musei YSL di Marrakech e Parigi. Un percorso che ripercorre il sodalizio con il coreografo Roland Petit e include pezzi iconici come il costume piumato creato per Zizi Jeanmaire nel 1961, recentemente citato da Lady Gaga.

7 mostre in Italia: appuntamenti imperdibili a febbraio 2026 – Mostramercatobiennio.it
A Milano, la Fabbrica del Vapore ospita “Tim Burton’s Labirinth”, un’esperienza immersiva che permette di entrare letteralmente nell’immaginario del regista. Il visitatore costruisce il proprio percorso aprendo porte e attraversando stanze popolate da dipinti, bozzetti, figure a grandezza naturale e opere animate tratte dai film più celebri: da The Nightmare Before Christmas a Edward mani di forbice, da Beetlejuice ad Alice in Wonderland.
A Torino, i Musei Reali dedicano una grande esposizione alla figura di Cleopatra. “Cleopatra. La donna, la regina, il mito” ricostruisce la storia e la leggenda dell’ultima sovrana d’Egitto attraverso reperti archeologici, dipinti rinascimentali e riferimenti alla cultura pop, fino alla celebre interpretazione di Elizabeth Taylor. Un viaggio tra politica, potere e immaginario. A Bologna, il MAMbo inaugura “Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo”, una collettiva che riunisce cento opere dagli anni ’50 a oggi. Munari, Manzoni, Gilardi, Pistoletto, Paola Pivi, Vezzoli e Cattelan mostrano come l’ironia possa essere strumento critico, paradosso, dissacrazione e antidoto al tragico.
Ad Ariccia, Palazzo Chigi ospita “Bernini e la pittura del ’600”, un’occasione rara per scoprire la produzione pittorica del maestro del Barocco romano. Accanto ai suoi autoritratti e ai ritratti celebri, una selezione di opere di Lanfranco, Pietro da Cortona, Sacchi, Mattia Preti, Gaulli, Mignard, Voet e Maratta ricostruisce il contesto artistico del Seicento romano. Infine, a Catania, Palazzo Valle presenta “I miti dell’arte contemporanea”, una panoramica sui grandi maestri tra XX e XXI secolo. Dipinti, sculture, video e installazioni raccontano la complessità dei linguaggi contemporanei attraverso artisti come Sol Lewitt, Mario Merz, Marina Abramović, Ai Weiwei, Alighiero Boetti, Penone, Pistoletto, Tremlett, Xiao Lu. Da non perdere la sala dedicata a Giulio Paolini.
Febbraio diventa così un mese ideale per scoprire l’Italia attraverso l’arte: un itinerario che unisce epoche, stili e visioni, perfetto per chi cerca ispirazione e bellezza.








