Venerdì 14 settembre 2012 presso il Comune di Bienno si sono riuniti i membri della Giuria del Concorso fotografico “Ritmi e rapsodie – 2’ edizione”: fotografi professionisti della nostra Valle. Chiamati a giudicare i migliori scatti che i partecipanti avevano realizzato durante l’ultima edizione della Mostra Mercato Arti e Mestieri nel tentativo di cogliere un attimo, un colore o un’emozione, hanno affrontato un compito abbastanza arduo: infatti hanno dovuto vagliare ben 220 scatti, tutti mediamente di buona qualità.
A tarda sera, finalmente, il verdetto che ha visto aggiudicare il terzo premio ad un cittadino biennese, Gianni Comensoli, con “Luce” una foto in cui una lama di luce disegna una figura ritagliata, dove la pulizia grafica racconta una storia.
Alcune difficoltà i giurati le hanno avute nel decidere quale tra le immagini “Magia bianca, magia nera” e “Dentro la melodia” fosse più meritevole, visto l’alto valore di entrambe.
Alla fine un signore di Treviso, Gianni Brugnera classe 1940, si è aggiudicato il primo premio con un’immagine in cui un’armonia di sguardi si incrociano nella luce calda del fuoco: luci ed ombre per uno spettacolo ritmico.
Un ragazzo di Berzo Inferiore, Dialmo Monchieri, ha conquistato il secondo posto con un contrastato bianco e nero in cui lo sguardo viene focalizzato su un’immagine che pare musicata nella sua intensità.

Nel mese di ottobre, presso la fucina Museo di via Artigiani a Bienno, sarà allestita una mostra espositiva di tutti questi scatti in occasione della Giornata della Bandiera Arancione promossa dal Touring Club Italiano. Chiunque avrà così l’occasione di poter ammirare la poesia, ma anche l’estro e la genialità che una semplice immagine può trasmettere.
Ricordiamo quindi che alle ore 11,00 di sabato 13 ottobre si terrà la premiazione.
La Mostra fotografica sarà visitabile fino al 21 ottobre negli orari di apertura al pubblico della Fucina Museo.

LE FOTOGRAFIE VINCITRICI