Si sono spente le luci sulla XXII edizione della Mostra Mercato Arti e Mestieri di Bienno, evento che ha richiamato per le vie del centro storico del paese più di 150.000 visitatori: un flusso ingente di persone tra turisti curiosi, amanti dell’artigianato, ricercatori storici ed appassionati d’arte.

Tutti loro hanno potuto ampiamente soddisfare i loro interessi perché quest’anno la Mostra Mercato ha saputo offrire tanto, sia in termini di novità che di qualità.

Numerosi erano infatti i fattori degni di originalità che hanno contraddistinto questa edizione: dalla ruota posta all’ingresso di via Contrizio, opera di artigiani del paese, sino ad arrivare all’esposizione di alcuni pezzi dell’artista camuna Franca Ghitti presso Casa Valiga, ultimo gioiello che si è aggiunto alla già lunga lista dei siti visitabili nel nostro borgo.

Che dire poi della qualità degli artigiani-artisti presenti negli androni e nei cortili illuminati dalla calda luce dei ceri: l’alto livello della loro creatività e sapiente manualità, frutto di una continua ricerca e di studi approfonditi, oltre che di passione e di amore per l’arte ed il proprio lavoro, ha visto il ritorno in paese per più e più volte di visitatori!

Bienno ha accolto tutti e, sicuramente, i suoi abitanti hanno risentito di alcuni disagi durante questa kermesse dell’artigianato. A loro ed a tutti i proprietari dei cortili e degli androni in cui sono stati inseriti i diversi artigiani, un sentito grazie!

Infatti, senza la loro disponibilità e tolleranza sarebbe impossibile realizzare così bene la rassegna che deve essere motivo di vanto ed orgoglio per tutti i biennesi.

Grazie di cuore anche ai numerosi sponsor che con il loro generoso contributo hanno consentito, anche in questo periodo di crisi economica, la realizzazione di questa manifestazione contribuendo a mantenere alto il nome del paese di Bienno.

Non possiamo dimenticare poi le diverse Associazioni del paese ed i diversi volontari che  hanno contribuito ad ampliare l’offerta di proposte presenti lungo il percorso, chi dando prova di abilità magistrale nell’antica arte della lavorazione del ferro o della mascalcia, chi allestendo punti ristoro, chi gestendo i parcheggi, chi prestandosi come volontario della Protezione Civile.

Un grazie a tutti e un arrivederci  al 2013………