“LA 15ª MOSTRA MERCATO
SI SVOLGERÀ
DAL 20 AL 28 AGOSTO 2005″

Torna anche quest’anno la Mostra Mercato dell’antiquariato e artigianato nel Borgo di Bienno, nel cuore della Vallecamonica. Per una settimana – dal 20 al 28 Agosto – il paese si trasformerà ricreando antiche botteghe artigiane ricche di fascino e di curiosità. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Pro loco e si snoderà lungo le vie del centro storico che, per l’occasione, accoglierà centinaia di espositori fra artisti e artigiani.
Il percorso, reso particolarmente suggestivo dall’illuminazione di migliaia di fiaccole, porterà a scoprire anche gli angoli più caratteristici del paese. Il visitatore sarà così condotto in un viaggio dal sapore antico con un susseguirsi incessante di eventi, spettacoli, musiche e balli rinascimentali, acrobati, giocolieri e sfilate in costume.

Si potranno vedere all’opera maestri artigiani, scultori, restauratori, incisori, produttori di cesti ed oggettistica in legno, sartorie e lavorazioni al telaio, artisti del vetro, terracotta e ceramica, creatori di gioielli , intagliatori di pietra e alabastro.

Interessanti e da non perdere i corsi e stage di intarsio e tarsia prospettica, di intaglio e di doratura. Grazie alla disponibilità di abili artigiani si proporranno anche corsi di Forgiatura al maglio, di calzoleria per la realizzazione sandali, di ceramica, di découpage e di merletto.

Tra una visita e uno spettacolo di strada ci si potrà riposare presso i diversi punti ristoro, allestiti con tavolate all’aperto , nelle vie, nei cortili e nelle piazze dove sarà possibile degustare i piatti tipici della cucina biennese e camuna.

Nel corso delle serate innumerevoli saranno le occasioni per ammirare i maestri fabbri al lavoro. Si potranno rivedere le antiche tecniche di lavorazione dei secchi e la produzione di utensili da lavoro. Le grosse macine del mulino, mosse dall’impetuosa forza dell’acqua del Vaso Re, saranno in continuo movimento trasformando ancora una volta mais e grano in soffice farina.

Bienno è stato insignito nel 2004 del riconoscimento di “Uno dei Borghi più belli d’Italia” grazie al suo immenso patrimonio artistico, culturale , storico, naturalistico e folkoristico . Infatti la presenza di opere d’arte che abbelliscono chiese, case e palazzi, fanno del centro storico uno degli agglomerati medioevali / rinascimentali meglio conservati della Regione Lombardia . Lungo il percorso della Mostra si potranno ammirare la Chiesa di S. Maria degli orti con affreschi del Romanino e di Giovan Pietro da Cemmo; la Parrocchiale dedicata ai Santi Faustino e Giovita, con le opere del Fiamminghino, del Ramus e le sculture di Giacomo Ercoli; il magnifico organo seicentestco dei Fratelli Antegnati e le splendide cancellate in ferro battuto, opera di artisti locali, che chiudono gli altari laterali.

Bienno dunque, vi aspetta per la XV edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Antiquariato trasformandosi in luogo di festa, arte e folklore in un vortice continuo di sensazioni, immagini, musiche, suoni e sapori per farvi rivivere le atmosfere dell’antico Borgo dei Magli.

» Foto 2005
» Programma corsi 2005
» Programma animazione 2005
» Programma eventi 2005
» Elenco degli espositori