“LE GRATIE D’AMORE” & “PRO MUSIQUA ANTIQUA”
Nel corso della sua attività il Gruppo “Le Gratie D’Amore” ha collaborato e collabora con numerose formazioni di musica antica tra cui L’Associazione Culturale “Pro Musica Antiqua”, che è formata da un gruppo di musicisti accomunati dalla passione per questo genere musicale. Pur provenendo da formazioni musicali diverse, si sono dedicati ad un percorso di specializzazione che, nel corso degli anni, li ha condotti ad un rapporto quasi esclusivo con la Musica Antica; inesauribile tesoro di infinita bellezza ed inestimabile valore artistico, perfetta testimonianza delle nostre profonde ed antichissime radici culturali.

TANGO SPLEEN QUINTET
Tango Spleen nasce a Parma nel 2005 dall’unione dei musicisti argentini Mariano Speranza e Silvio Jara e nel 2009 completano l’organico Andrea Marrasuppi e Gianluca Ravaglia.
Partecipa a numerosi eventi musicali, festival e rassegne nelle principali città italiane, tra cui lo spettacolo per il Bicentenario Argentino all’Auditorium Paganini di Parma, lo spettacolo “Esto es tango” al Teatro No’hma di Milano, Show “Hecho de tango” in Argentina, Spettacolo con Tango cultura in Norvegia

INIS FAIL QUINTETTO – MUSICA FOLK IRLANDESE
Il concerto di INIS FAIL presenta le sonorità tipiche della musica irlandese attraverso l’esecuzione di canzoni e brani adatti sia al ballo che all’ascolto. Una compatta sezione ritmica dalla quale emergono le notevoli attitudini dei solisti e della voce di Alessia che, in perfetto stile Irish, completa le atmosfere evocate dai musicisti. Il coinvolgimento del pubblico durante l’esibizione è garantito da una notevole energia comunicativa ed espressiva, l’alternanza dei brani proposti durante il concerto trascende le atmosfere tipiche del pub irlandese per assumere forma di spettacolo adatto sia a situazioni raccolte sia a grandi eventi.

L’INCANTO ARMONICO
Il gruppo è composto da valenti musicisti che alternano la propria attività solistica a quella di componenti di note e qualificate compagini musicali. Dediti solitamente all’esecuzione di pagine di autori importanti e facilmente riconoscibili per il grande pubblico, non raramente si dilettano nel proporre originali formazione in occasione di manifestazioni di carattere popolare e folkloristico, porgendo agli ascoltatori interpretazioni personali di repertori antichi.
Daniele Scanziani, oboe – Fulvia Sainaghi, violino – Rhuedy Magri, violino – Annamaria Spezzati, violoncello – Elena Quaglia, clavicembalo

IL MAGICO BAULE
La compagnia “Il Magico Baule”, fondata e diretta dal M° Marcello Merlini, è composta da 30 elementi ma programma spettacoli sia con l’organico completo che con piccoli gruppi, come in quest’occasione. Cantanti, attori, solisti e coristi. L’atmosfera degli spettacoli è sempre brillante, vivacissima e …. movimentata.
Romina Novis, soprano; Marta Brivio, soprano; Roberto Tura, tenore; Marcello Merlini, regista e tenore; Federica Ziliani, flauto; Rhuedy Magri, violino; Alberto Braghini, pianoforte.

CORO LE HOREGE DE HOI
L’ironia che ha animato i fondatori si è mantenuta nel tempo e l’attuale maestro Lorena Avanzini sta portando avanti un lavoro di recupero e valorizzazione di alcuni canti popolari della tradizione camuna. Volendosi caratterizzare maggiormente il coro si presenta oggi con un costume seicentesco ispirato da una ricerca sul costume popolare dell’università di Brera.

PATRIZIA BORROMEO
ARPA CELTICA

Ha studiato arpa classica presso il conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, intraprendendo lo studio dell’arpa celtica nel 1993. Il repertorio che propone nei suoi concerti attinge dal patrimonio delle musiche delle regioni nordiche dell’Europa ed intercala ad esse brani originali di sua composizione. Insegna arpa celtica a Milano e in Brianza. Per la compagnia “Teatro laboratorio Mangiafuoco” di Milano ha composto le musiche per diversi spettacoli dedicati ai bambini. Attraverso varie esperienze musicali e grazie alla collaborazione con diversi musicisti con i quali ha condiviso passione e approfondimento musicale, è approdata alla composizione producendo i brani che ha
inserito nel cd “Similitudini”

ALEX BONIVENTO
ARPA CELTICA

Arpista di formazione classica approdato all’Arpa Celtica.
É alla costante ricerca di nuove modalità espressive, non relegate solamente alla musica tradizionale, classica o New Age. Per dimostrare che l’Arpa non ha nulla da invidiare a tastiere e chitarre. Il suo inconfondibile stile, costruito negli anni, lo porta a non suonare “per” il pubblico, ma “con” il pubblico. Tra la gente, senza programmi o tempi da rispettare.
Solo musica, passione ed energia da ricevere e trasmettere!

“MUSICO ERRANTE” ROMOLO MORANDINI
MANDOLINO E BANDURIA

Il “Musico Errante” Romolo Morandini è un polistrumentista che opera nel campo della musica etnica e world. Suoni legati ad atmosfere senza luogo e senza tempo, creati con strumenti quali la bandurra iberica o il mandolino balcanico, o ancora flauti e percussioni. Spesso la performance si lega ad altri momenti espressivi, quali installazioni d’arte e letture. Più semplicemente, soprattutto nelle vie dei borghi, la sua musica si ispira a un’impressione, a un sentire personale e allo stesso tempo collettivo. Nessun riferimento spazio-temporale, quindi, se non la pura immaginazione dell’ascoltatore.

SPETTACOLI E ANIMAZIONE

MR MERAVIGLIA – ANDREA LORENI
Nato a Torino, dopo gli studi filosofici, si approccia al teatro di strada appoggiandosi all’Accademia del comico di Torino dove ha frequento il corso di teatro comico.
Dopo studi nella commedia dell’arte e approcci alle arti circensi, e numerose esperienze in importanti manifestazioni anche come artista ufficiale al carnevale di Venezia, approda a Bienno per presentare Mr. Meraviglia. Uno spettacolo tutto rosa, in cui le tecniche circensi sono la base di un cocktail sudamericaneggiante mamboflavored, che ha per guarnitura coriandoli, fuochi d’artificio e teatralità coinvolgente.
Alle tecniche ormai collaudate in otto anni di esperienza, quali corda molle, scala d’equilibrio, giocoleria, si aggiungono a dar forma a Mister Meraviglia, il funambolismo e il fuoco.

LE BACCANTI
Dal ’98 le Baccanti hanno iniziato il loro cammino nel mondo del teatro di strada, passando attraverso diversi linguaggi espressivi quali la giocoleria e i trampoli, il teatro in nero, d’ombre e di figura. Da questi diversi tipi di esperienze nascono i loro spettacoli, spesso molto figurativi, che giocano con le immagini per provocare nello spettatore sensazioni e coinvolgimento. Sono state allieve della scuola di circo di Torino e si sono specializzate nelle discipline aeree. Nel 2004 hanno vinto il Premio della Regione Piemonte per la valorizzazione dell’espressione artistica in strada. Hanno partecipato alla Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi Invernali Torino 2006 (in qualità di acrobate aeree). Nel 2007 hanno partecipato come acrobate aeree alla Cerimonia di Apertura delle XXIII Universiadi Invernali.

TAMBURI MEDIOEVALI DI BRISIGHELLA
Nel panorama nazionale delle compagnie storiche si distingue l’Associazione Culturale Tamburi Medioevale di Brisighella. Artefice di un genere esclusivo è composta da ragazzi virtuosi del ritmo e delle percussioni. Le loro performances si avvalgono del più grande tamburo a tracolla esistente denominato timpano. Tale strumento produce un suono cupo, forte, violento e rumoroso, tipico dei ritmi in auge nei secoli bui della storia. Le impetuose percussioni espresse dal drappello di tamburieri si rivelano per il pubblico di grande suggestività ed emotività. Sono dotati di una esperienza pluriennale e di una tecnica raffinata raggiunta grazie a studi, ricerche musicali e storiche. Le loro esibizioni si collocano in coreografie e accompagnamenti di cortei storici, rievocazioni, palii, feste in costume. La loro partecipazione ha contribuito a arricchire e valorizzare culturalmente numerose manifestazioni in tutta Italia.

GRUPPO ARCIERI E BALESTRIERI STORICI CORTE ROVERESCA DI MONDAVIO (PU)
Il gruppo indossa fastosi costumi e rievoca i due volti tipici del rinascimento, il mestiere delle armi e la vita di corte.
Si compone di musici con tamburi e trombe, madonne e messeri, notabili, cortigiane ed ancelle, queste ultime si esibiscono nei giochi che si svolgevano nelle corti rinascimentali.
Lo spettacolo propone duellanti, balestrieri, arceri, vessilli, ancelle e nobili con dimostrazione di tiro di precisione con l’arco storico e tiro da guerra a comando. Dimostrazione di tiro di precisione con la balestra manesca, simulazione di duelli con spade, dimostrazione di vessilli di guerra e giochi dei nastri con la grande medusa. Coreografia finale con giochi pirotecnici.

FONTANE DANZANTI
Magiche combinazioni di giochi d’acqua, musica, luci e colori.
Schermi e muri d’acqua, scenografie acquatiche per rimanere incantati ed assistere a spettacoli unici nella meravigliosa cornice del palazzo Simoni Fe’. Dalle magiche note di brani musicali prenderanno vita migliaia di zampilli colorati che si muoveranno in perfetta sincronia. Un connubio in grado di creare uno spettacolo di grande impatto scenografico e di altissimo livello in cui estro e tecnologia si fondono per regalare a tutti grandi emozioni.
Tutte le sere (vedi programma spettacoli)

[ Programma animazione 2010 ]